Terroir 1996 banner
IVES 9 IVES Conference Series 9 Analisi delle modalita’ d’interazione tra conoscenza dl un territorio e gestione dei suoi aspetti enoturistici relativamente ad una regione (Toscana)

Analisi delle modalita’ d’interazione tra conoscenza dl un territorio e gestione dei suoi aspetti enoturistici relativamente ad una regione (Toscana)

Abstract

Il Turismo negli anni 2000 si appresta ad essere la più vasta ed estesa impresa presente nel mondo. Se a cio si aggiunge il fatto che il tempo libero risulta essere, per la maggior parte delle persone, la principale aspirazione da considerare ben oltre il proprio benessere eco­nomico, ci si rende conto del perché di una crescente domanda di ecoturismo. Un viaggiare sempre più accorto aile valenze ambientali e tipiche di un territorio.
In questi anni abbiamo assistito ad un’involuzione dei processi che generano la nostra conoscenza del sapere verso habitat aventi forte connotazione agricolo-ambientale. La spin­ta ad un’accentuata distribuzione dei prodotti su mercati ed ipermercati al consumo, ha por­tato ad una serie di elementi da considerare attentamente: una crescente dissociazione del cibo e degli alimenti con il territorio di origine, una sostanziale omogeneità nel gusto e nei modelli alimentari, una forte connotazione urbana dei prodotti che avrebbero ragione e titoli per esser adeguatamente proposti e promossi nel luoghi di produzione, una perdita di rifer­imenti alla stagionalità degli stessi, percio si perde il rapporto con la sua origine geografica e la ottimale maturazione, massima esaltazione di sapori ed aromi, a fronte di una sostanziale presenza durante l’intero arco dell’anno.
La peculiarità di un territorio è nei luoghi in cui si esprime la sua originalità. In questi anni il turismo, ed in particolare l’ecoturismo, si è fortemente diversificato: dalle lunghe ed uniche “villeggiature” concentrate prevalentemente nei mesi estivi, si è passati ad una serie di week end da utilizzare in più periodo durante l’arco dell’anno ed, in taluni casi, ripetendo la breve vacanza nello stesso soggiorno fenomeno, questo, diffuso nell’ospitalità agrituristi­ca. A fronte di tale spinta, anche di tipo pubblicitaria, all’acquisizione dei prodotti in luoghi, anche distanti dagli areali di produzione, si è assistiti in questi anni ad un recupero di conoscenza e di valori di alcune di tali peculiarità nelle produzioni agro-alimentari. E’ stato incrementato ed ampliato cio, non solo nella mera acquisizione del prodotto, quanto alla riconsiderazione di un territorio più vasto.

DOI:

Publication date: March 2, 2022

Issue: Terroir 1998

Type: Article

Authors

GIOVANNI PISCOLLA

Regione Toscana, Giunta Regionale, Dipartimento dello Sviluppo Economico via di Novoli, 27 Firenze

Tags

IVES Conference Series | Terroir 1998

Citation

Related articles…

Cover crops sown in the inter-rows shape the weed communities in three vineyards across Italy

The use of cover crops (CCs) is widely proposed as an alternative to traditional soil management in vineyards to exploit a wide range of ecosystem services. The presence of a CC in the inter-row space is known to control spontaneous vegetation in vineyards, primarily through the biomass of the sown crop, which competes with other spontaneous species for soil resources.

What is the fate of oxygen consumed by red wine? Main processes and reaction products

Oxygen consumed by wine is used to oxidize sulfur dioxide and ethanol to form acetaldehyde wine oxygen consumption rate (OCR) was negatively correlated with the initial acetaldehyde level.

Development of breeding of PIWI varieties in the Czech Republic

Context and purpose of the study. The Czech Republic is one of the most important grape growers of PIWI varieties in the Europe, as the total area planted with PIWI varieties is almost 1000 ha.

Influence of irrigation on water status, productivity, yield and must composition in Tempranillo grapevine under Duero Valley zone conditions

Cette étude a pour but d’évaluer la modification de l’état hydrique (potentiel hydrique foliaire), le comportement productif (matière sèche et rendement) et la expression qualitative (poids de baie, degrée Brix, pH, acidité totale, concentration polyphénolique) de la varieté Tempranillo dans la Vallée du Douro, à l’A.O. Cigales, comme conséquence de l’application d’une irrigation modérée. Pour développer l’essai on a appliqué les suivantes

Evaluation of intrinsic grape berry and cluster traits for postharvest withering kinetics prediction

To make some particular wine styles (e.g., Amarone), grapes are harvested and stored in dehydrating rooms before vinification, in a process called withering