Terroir 1996 banner
IVES 9 IVES Conference Series 9 La zonazione viticola e i compiti dell’amministrazione regionale

La zonazione viticola e i compiti dell’amministrazione regionale

Abstract

Solo attraverso un adeguato intervento di estirpazione e reimpianto dei vigneti è possibile preservare, adeguare e valorizzare il patrimonio viticolo e le produzioni che da esso derivano.
Il reimpianto dei vigneti è pertanto da intendersi come una normale pratica agricola, alla pari della rimonta di stalla in campo zootecnico, ma può assumere toni problematici quando, come si verifica adesso in Toscana per una serie di circostanze legate alla profonda trasfor­mazione della viticoltura avvenuta negli ultimi 30 anni, troppi impianti giungono contem­poraneamente a fine ciclo produttivo e devono essere rinnovati.
NeIle operazioni di reimpianto (o di nuovo impianto) il viticoltore è tenuto a seguire tutta una serie di regole e, al tempo stesso, deve operare delle scelte: quanto meno un sito, un viti­gno, una tecnica (di impianto e di coltivazione).
Molte sono ormai le esperienze già maturate nel campo della zonazione viticola e frequen­ti sono i casi in cui la pubblica amministrazione ha promosso studi in questo senso, senza però ancora aver dato una collocazione a tale strumento nella più generale politica di piani­ficazione territoriale e nella disciplina autorizzatoria per la realizzazione di superfici vitate.
La composita e vivace realtà vitivinicola toscana, le tendenze evolutive verso una ulteriore qualificazione delle produzioni e diversificazione dell’offerta, unitamente alle esigenze di una pubblica amministrazione che si rinnova in una chiave di trasparenza, efficienza, snel­limento e semplificazione della propria attività amministrativa, mettono in evidenza come la zonazione viticola possa costituire a pieno titolo uno strumento di riferimento per il pubblico e il privato.
Nelle parti che seguono il tema della zonazione viticola viene analizzato sotto tre diversi profili:
– come strumento di valorizzazione del territorio;
– come orientamento nelle scelte dell’agricoltore;
– come riferimento nello svolgimento dei compiti della pubblica amministrazione.

DOI:

Publication date: March 2, 2022

Issue: Terroir 1998

Type: Article

Authors

STEFANO BARZAGLI

Regione Toscana – Giunta Regionale – Dipartimento della Sviluppo Economico
Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze

Tags

IVES Conference Series | Terroir 1998

Citation

Related articles…

Decline of new vineyards in Southern Spain

In-season vineyard pest management relies on proper timing, selection, and application of products. Most of the research on pest management tends to focus on the influence of regional conditions on these aspects, with an emphasis on product timing and efficacy evaluation. One aspect that is not fully vetted in various vineyard regions is application (sprayer) technology. The purpose of this study was to determine the influence of regional conditions on sprayer performance in commercial wine grape vineyards in eastern Washington.

Changes in flavonol profile are a reliable indicator to assess the exposure of red grape berries to solar radiation and canopy architecture

Exposure to solar radiation affects berry composition through photomorphogenesis or changes in temperature. Flavonol synthesis is upregulated by UV‐B radiation

Vine response to compost addition on a sandy-loam soil in the north-east of italy. Effects on root system, vegetative growth, yield and grape quality of Cabernet-Sauvignon cv

In this study two different compost types and two application methods were studied over 5 years (2009-2013) on mature Cabernet Sauvignon vines grown in a commercial vineyard in the AOC Piave area, northeastern Italy.

Evaluation of glutathione content in four white varieties in the d.o. Ca. Rioja (Spain)

Glutathione is a tripeptide that is mainly found in reduced form in grapes. It generates during the maturation of the grape, increasing significantly after veraison [1].

Impact des systèmes de conduite, de la gestion des sols et de la capacité de rétention d’eau des sols sur l’état hydrique de la vigne à Cognac

Dans le cadre de TerclimPro 2025, Sébastien Zito a présenté un article IVES Technical Reviews. Retrouvez la présentation ci-dessous ainsi que l’article associé : https://ives-technicalreviews.eu/article/view/9161