Terroir 1996 banner
IVES 9 IVES Conference Series 9 La zonazione viticola e i compiti dell’amministrazione regionale

La zonazione viticola e i compiti dell’amministrazione regionale

Abstract

Solo attraverso un adeguato intervento di estirpazione e reimpianto dei vigneti è possibile preservare, adeguare e valorizzare il patrimonio viticolo e le produzioni che da esso derivano.
Il reimpianto dei vigneti è pertanto da intendersi come una normale pratica agricola, alla pari della rimonta di stalla in campo zootecnico, ma può assumere toni problematici quando, come si verifica adesso in Toscana per una serie di circostanze legate alla profonda trasfor­mazione della viticoltura avvenuta negli ultimi 30 anni, troppi impianti giungono contem­poraneamente a fine ciclo produttivo e devono essere rinnovati.
NeIle operazioni di reimpianto (o di nuovo impianto) il viticoltore è tenuto a seguire tutta una serie di regole e, al tempo stesso, deve operare delle scelte: quanto meno un sito, un viti­gno, una tecnica (di impianto e di coltivazione).
Molte sono ormai le esperienze già maturate nel campo della zonazione viticola e frequen­ti sono i casi in cui la pubblica amministrazione ha promosso studi in questo senso, senza però ancora aver dato una collocazione a tale strumento nella più generale politica di piani­ficazione territoriale e nella disciplina autorizzatoria per la realizzazione di superfici vitate.
La composita e vivace realtà vitivinicola toscana, le tendenze evolutive verso una ulteriore qualificazione delle produzioni e diversificazione dell’offerta, unitamente alle esigenze di una pubblica amministrazione che si rinnova in una chiave di trasparenza, efficienza, snel­limento e semplificazione della propria attività amministrativa, mettono in evidenza come la zonazione viticola possa costituire a pieno titolo uno strumento di riferimento per il pubblico e il privato.
Nelle parti che seguono il tema della zonazione viticola viene analizzato sotto tre diversi profili:
– come strumento di valorizzazione del territorio;
– come orientamento nelle scelte dell’agricoltore;
– come riferimento nello svolgimento dei compiti della pubblica amministrazione.

DOI:

Publication date: March 2, 2022

Issue: Terroir 1998

Type: Article

Authors

STEFANO BARZAGLI

Regione Toscana – Giunta Regionale – Dipartimento della Sviluppo Economico
Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze

Tags

IVES Conference Series | Terroir 1998

Citation

Related articles…

Approaches to the classification of wine aroma aging potential. Applications to the case of Valpolicella red wines

Unlike most of other foods, wine sensory quality is thought to reach a peak after an aging period. In the case of the Valpolicella red wines

Evaluation of Valdadige DOC “Terra dei Forti” vineyards by zoning approach

La conoscenza dell’interazione genotipo x ambiente e pertanto della caratterizzazione territoriale è di prioritaria importanza nella valutazione dei siti. Grazie alla combinazione di dati GIS

Studying the redox state of wines under oxidative processes with a multi-parametric analysis

The detection of reducing compounds such as phenolic acids, anthocyanins or tannins is of prime importance to decipher on the antioxidant and anti-aging properties of wines.

Evaluation of a biological foliar fertilization system, in the production, agronomic and quality characteristics of three wine grape varieties

Evaluation of the fertility management practices in wine grape varieties production. Wine grape represents one of the most important productions in Greece with major impact to the socioeconomic characteristics of the country. The objective of this study is to evaluate, with the support of Geospatial Technologies, the potential effects of an innovative foliar fertilizer system, which is composed of three parts: a mineral fertilizer in a micronized formulation, a biostimulant as an enhancing factor of the process and, an amino acid compound (SANOVITA concept). The study was established at a collaborative, private vineyard, in the area of Trilofos-Thessaloniki, at the region of Northern Greece.

Development of an analytical method for the quantification of compounds responsible for the green character of wines: influence of ripeness on their levels

Red wines can sometimes exhibit undesirable green, herbaceous, and vegetative aromas, negatively impacting their sensory profile and consumer acceptance.