Terroir 1996 banner
IVES 9 IVES Conference Series 9 La zonazione viticola e i compiti dell’amministrazione regionale

La zonazione viticola e i compiti dell’amministrazione regionale

Abstract

Solo attraverso un adeguato intervento di estirpazione e reimpianto dei vigneti è possibile preservare, adeguare e valorizzare il patrimonio viticolo e le produzioni che da esso derivano.
Il reimpianto dei vigneti è pertanto da intendersi come una normale pratica agricola, alla pari della rimonta di stalla in campo zootecnico, ma può assumere toni problematici quando, come si verifica adesso in Toscana per una serie di circostanze legate alla profonda trasfor­mazione della viticoltura avvenuta negli ultimi 30 anni, troppi impianti giungono contem­poraneamente a fine ciclo produttivo e devono essere rinnovati.
NeIle operazioni di reimpianto (o di nuovo impianto) il viticoltore è tenuto a seguire tutta una serie di regole e, al tempo stesso, deve operare delle scelte: quanto meno un sito, un viti­gno, una tecnica (di impianto e di coltivazione).
Molte sono ormai le esperienze già maturate nel campo della zonazione viticola e frequen­ti sono i casi in cui la pubblica amministrazione ha promosso studi in questo senso, senza però ancora aver dato una collocazione a tale strumento nella più generale politica di piani­ficazione territoriale e nella disciplina autorizzatoria per la realizzazione di superfici vitate.
La composita e vivace realtà vitivinicola toscana, le tendenze evolutive verso una ulteriore qualificazione delle produzioni e diversificazione dell’offerta, unitamente alle esigenze di una pubblica amministrazione che si rinnova in una chiave di trasparenza, efficienza, snel­limento e semplificazione della propria attività amministrativa, mettono in evidenza come la zonazione viticola possa costituire a pieno titolo uno strumento di riferimento per il pubblico e il privato.
Nelle parti che seguono il tema della zonazione viticola viene analizzato sotto tre diversi profili:
– come strumento di valorizzazione del territorio;
– come orientamento nelle scelte dell’agricoltore;
– come riferimento nello svolgimento dei compiti della pubblica amministrazione.

DOI:

Publication date: March 2, 2022

Issue: Terroir 1998

Type: Article

Authors

STEFANO BARZAGLI

Regione Toscana – Giunta Regionale – Dipartimento della Sviluppo Economico
Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze

Tags

IVES Conference Series | Terroir 1998

Citation

Related articles…

Microbial metagenomics of vineyard soils and wine terroir

Aims: The aims of this study were to (i) characterize bacterial and fungal communities in selected Australian vineyard soils and (ii) determine if the soil microbiome composition and diversity varied between different zones within a vineyard. 

SKIN AND SEED EXTRACTS DIFFERENTLY BEHAVE TOWARDS SALIVARY PROTEINS

[lwp_divi_breadcrumbs home_text="IVES" use_before_icon="on" before_icon="||divi||400" module_id="publication-ariane" _builder_version="4.19.4" _module_preset="default" module_text_align="center" text_orientation="center" custom_margin="65px||18px||false|false"...

Report on the work carried out by the zoning group of the O.I.V.

La création officielle du groupe Experts Zonage Vitivinicole à l’O.I.V., qui s’inscrit dans la Commission Viticulture, est récente. Le Professeur Mario FREGONI en assure la présidence depuis 1998, assisté du vice-président et du secrétaire général Mario FALCETTI. Ils ont été confirmés dans leurs fonctions lors des sessions de mars 2001. Actuellement, le groupe d’experts Zonage Vitivinicole de l’O.I.V. se compose de 40 délégués, représentant 18 pays membres. La mise en place de ce groupe a tout d’abord été initiée par l’Instituto Agrario de San Michele (Italie) et l’Unité de Recherches Vigne et Vin du Centre INRA d’Angers (France). Une collaboration entre les chercheurs s’est installée très tôt, dès 1987.

Evaluation of viticultural suitability of Arezzo Province (Tuscany)

Dans une région comme la Toscane, zone dans laquelle sont produits certains des meilleurs vins italiens et du monde, la province d’Arezzo a actuellement une importance relativement marginale

Landscape qualities and keys for action

Parallèlement à la connaissance des aptitudes viticoles, le terroir témoigne d’une identité locale, d’une spécificité des conditions de productions et d’une originalité des lieux.