Terroir 1996 banner
IVES 9 IVES Conference Series 9 Quali cantine perle strade del vino

Quali cantine perle strade del vino

Abstract

Tutte le cantine possono aprirsi al pubblico? Evidentemente si, nessuno può impedire ad un produttore di accogliere i turisti.
Tutte le cantine possono far parte delle Strade del vino? No, perché la Strada del vino mette in gioco la reputazione della denominazione di origine alla quale è legata e le possibilità di sviluppo economico di un intero territorio. Il giudizio negativo del turista non riguarda solo la cantina dove è stato ma va a proiettarsi sui Chianti o sui Barolo cioè su tutti i vini della sua zona.
Ecco quindi l’importanza cli definire gli standards minimi delle cantine ammesse nelle Strade del vino e l’opportunità di avere criteri di valutazione simili in ogni area italiana. Non ci devono essere Strade del vino di serie A e Strade del vino di serie B cosi come non ci sono DOC a 5 stelle e DOC a 3 stelle. Sarà poi il mercato a fare la differenza. Un criterio di valutazione unico permette inoltre la creazione di un marchio nazionale per le Strade del vino agevolandone la promozione nell’enorme mercato turistico mondiale.
I caratteri complessivi della Strada del vino sono efficacemente elencati nella Charte de l’ac­cueil della Route Ausone:
– Haute qualité omniprésente
– Un accueil convivial et spécifique
– Une organisation parfaite
– Un environnement mis en valeur
– Une communication régionale riche et forte.
Traspare l’aspirazione ad una qualità globale che riguarda tutto; dal vino al comportamento delle persone e persino al paesaggio. Sono tuttavia le cantine a dare il profilo alla Strada del vino.
Un sondaggio effettuato fra i soci del Movimento del turismo del vino nel 1995 rivelò che il 90 % di essi consideravano controproducente la visita alle cantine male attrezzate sotto i profili turistico e enologico. In altre parole: se ci sono delle pecore nere non mettiamole in vetrina! Vediamo dunque i requisiti delle cantine a “vocazione turistica”.
I punti da esarninare sono quattro: territorialità, vino, accessibilità, organizzazione di accoglienza e fattore umano.

DOI:

Publication date: March 2, 2022

Issue: Terroir 1998

Type: Article

Authors

DONATELLA CINELLI COLOMBINI

Movimento per il Turismo del Vino – 53024 Montalcino, Siena

Tags

IVES Conference Series | Terroir 1998

Citation

Related articles…

Kinetic investigations of the Gewürztraminer volatile organic compounds and color at different temperatures and pHs

Gewürztraminer is a well-known wine famous for its aroma profile, which is characterized by rose petals, cloves, lychees, and other tropical fruit notes.

A novel dataset and deep learning object detection benchmark for grapevine pest surveillance

Flavescence dorée (FD) stands out as a significant grapevine disease with severe implications for vineyards. The American grapevine leafhopper (Scaphoideus titanus) serves as the primary vector, transmitting the pathogen that causes yield losses and elevated costs linked to uprooting and replanting. Another potential vector of FD is the mosaic leafhopper, Orientus ishidae, commonly found in agroecosystems. The current monitoring approach involves periodic human identification of chromotropic traps, a labor-intensive and time-consuming process.

Caratterizzazione delle produzioni vitivinicole dell’ area del Barolo: un’esperienza pluridisciplinare triennale (1)

[lwp_divi_breadcrumbs home_text="IVES" use_before_icon="on" before_icon="||divi||400" module_id="publication-ariane" _builder_version="4.19.4" _module_preset="default" module_text_align="center" text_orientation="center" custom_margin="65px||18px||false|false"...

Influence of basalt on the terroir of the Columbia Valley American Viticultural Area

The Columbia Valley American Viticultural Area (AVA) of the Pacific Northwest, USA is the world’s largest officially recognized viticultural area with basalt bedrock.

Grape ripening and wine style: synchronized evolution of aromatic composition of shiraz wines from hot and temperate climates of Australia

Grape ripening is a process driven by the interactions between grapevine genotypes and environmental factors. Grape composition is largely responsible for the production