Terroir 1996 banner
IVES 9 IVES Conference Series 9 Un “GIS” agronomico per l’area a DOC dei Colli Euganei

Un “GIS” agronomico per l’area a DOC dei Colli Euganei

Abstract

L’area a “Denominazione di Origine Controllata Colli Euganei”, riconosciuta con Dpr 13 agosto 1969, è situata a sud-ovest della Provincia di Padova (fig. 1) ed è costituita da un sis­tema collinare di nuclei vulcanici evolutosi morfologicamente. La viticoltura rappresenta un’attività agricola di assoluta rilevanza nella zona, sia in termini di superficie investita, che di produzione lorda vendibile. La produzione vitivinicola locale è supportata dal Consorzio vini DOC dei Colli Euganei, da anni impegnato nel realizzare quell’evoluzione tecnica, sia in vigneto che in cantina, che sia in grado di sfruttare il notevole potenziale qualitativo esistente. Con legge regionale n. 38 del 10.10,89 è stato istituito il Parco Regionale dei Colli Euganei, i cui compiti sono quelli di tutelare i caratteri naturalistici, storici ed ambientali dei territorio e di promuovere le attività economiche tradizionali e compatibili con le esigenze di tutela dell’ambiente.

DOI:

Publication date: March 2, 2022

Issue: Terroir 1998

Type: Article

Authors

ANTONIO DE ZANCHE, GABRIELE ZAMPIERI

ESAV, Ente Sviluppo Agricola del Veneto, Via Uruguay 45 – 35127 Padova

Tags

IVES Conference Series | Terroir 1998

Citation

Related articles…

Induction of polyphenols in seedlings of Vitis vinifera cv. Monastrell by the application of elicitors

Contamination problems arising from the use of pesticides in viticulture have raised concerns. One of the alternatives to reduce contamination is the use of elicitors, molecules capable of stimulating the natural defences of plants, promoting the production of phenolic compounds (PC) that offer protection against biotic and abiotic stress. Previous studies on Cabernet-Sauvignon seedlings demonstrated that foliar application of elicitors methyl jasmonate (MeJ) and benzothiadiazole (BTH) increased proteins and PC involved in grapevine defence mechanisms. However, no trials had been conducted on Monastrell seedlings, a major winegrape variety in Spain.

Zonazione aziendale nel territorio del Chianti classico e valorizzazione dei vini

Nell’ambiente del Chianti Classico è stato applicato un progetto di zonazione aziendale con l’objettivo di valorizzare le produzioni dei diversi vigneti. In particolare sono stati individuati sette siti, sottoposti a studio particolareggiato per un triennio.

Influenze pedo-ambientali su produzione, qualità e caratteristiche sensoriali dell’Albana di Romagna

L’Albana è il vitigno a bacca bianca tradizionale delle colline della Romagna, dove é presente per più di 2.500 ha. Con le sue uve si produce il vino “Albana di Romagna”, una delle più storiche D.O.C.G. italiane essendo stata costituita nel 1987. La maggiore concentrazione di vigneti di Albana si trova nell’Imolese e nelle colline del Ravennate, ma ben conosciuta per la qualità del prodotto é anche la produzione di Bertinoro, nel Forlivese.

The aroma diversity of Italian white wines: a further piece added to the D-Wines project

The wide ampelographic heritage of the Italian wine grape varieties represents a richness in terms of biodiversity and potential market value.